La filosofia e lo scopo di questa attività è ben descritta dalla regola delle ERRE:
Riciclo di materiali usati
Reinventare i vecchi oggetti
Riparare
Riscoperta dell'artigianato
Ridurre al minimo irifiuti
Ritrovarsi insieme
UN IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE DI TUTTI ANCHE PRESSO LE NOSTRE CASE
Questo nuovo modo di rapportarsi alle “cose” da alcuni anni sta prendendo piede come metodo etico e ideale per interrompere il circolo vizioso e distruttivo instauratosi tra: produzione massiva, consumismo e rifiuto.
Il progetto “Artigianato del Riuso” vuole far riscoprire la bellezza e le molteplici potenzialità dei “ferrivecchi”. Il “recupero creativo” dei materiali di scarto costituisce una pratica che richiede fantasia individuale, capacità di vedere in vecchi oggetti nuove funzionalità e abilità nel riuscire ad assemblare diversi pezzi.
Il gruppo, nato a novembre 2014, si è da subito dimostrato un insieme di persone affiatate, felici di sperimentare e collaborare. L’assenza della classica figura dell’insegnante ha dato il via ad un processo di scambio di piccole competenze e di ricerca. In questo campo infatti le informazioni più importanti si acquisiscono con la sperimentazione e la ricerca del nuovo e originale.
Il gruppo e' aperto a tutti coloro desiderano provare a esprimere la propria creatività e manualità.
Non ci sono maestri ma compagni di lavoro, ognuno insegna all’altro ciò che ha imparato o sa fare.
Si condividono idee e progetti.
​Il laboratorio si trova all'ex asilo di Pregasio, ci troviamo tutti i lunedì dalle ore 20.00... fino a esaurimento fantasia!